Il portale dell'Universita' della Calabria
Universita' della Calabria

Sistema Bibliotecario di Ateneo
 


Indice della guida

Chiudi l´Aiuto

  • Salva e invia i tuoi risultati

  • Ricerca
  • Lavorare con le liste dei risultati
  • Per iniziare Torna all´inizio

    Navigazione

    Puoi spostarti nel Web OPAC utilizzando i pulsanti disponibili nel tuo browser, oppure utilizzando i pulsanti di navigazione presenti nella schermata del Web OPAC.

    La schermata si compone di due parti. La parte superiore mostra la barra dei menu. Questa parte appare su ogni schermata e offre le funzioni chiave e le opzioni utente per il sistema. La parte inferiore della schermata mostra varie opzioni di ricerca e i risultati.

    Identificati

    L´identificazione verifica le tue informazioni utente e ti consente di controllare la tua situazione in biblioteca e definire le opzioni di visualizzazione. Non occorre che ti identifichi per consultare il Web OPAC.

    Tipi di ricerche

    Ci sono cinque diversi tipi di ricerche disponibili nel Web OPAC: ricerca semplice; multi-base; multi campo; CCL; e ricerca avanzata. Per selezionare un tipo particolare di ricerca, clicca sul link corrispondente nella schermata per la ricerca. Per ulteriori informazioni, vedi la sezione Ricerca.

    Requisiti per il Browser

    Hai bisogno di un Web browser (Internet Explorer 5.x o superiore; Netscape 6.2 o superiore) configurato per supportare caratteri basati su Unicode. Utenti Windows possono utilizzare Windows 95 o superiore (Windows 2000 è raccomandato) con gli appropriati Global IMEs (input method editors) installati. Utenti Macintosh possono utilizzare OS9.x con i pacchetti lingua appropriati installati oppure OS X.

    Basket - Scaffale elettronico Torna all´inizio

    La funzione Basket - Scaffale elettronico ti permette di selezionare record da salvare in un buffer temporaneo. Puoi aggiungere record nel basket dalla visualizzazione completa e dalla lista dei risultati. Questa opzione dipende dai permessi definiti per il tuo profilo utente e dalla configurazione prevista dalla biblioteca.

    Dal basket puoi:

    • Salvare i record sul tuo PC
    • Inviare i recod per e-mail ad uno specifico indirizzo
    • Comunicare all'amministratore del Course Reading i nuovi record per i corsi.
    Per visualizzare il contenuto del basket, clicca Scaffale elettronico> dalla barra dei menu.

    Il basket si svuota in automatico quando termina la sessione.

    Scorrimento Torna all´inizio

    La ricerca per scorrimento ti permette di consultare il catalogo in ordine alfabetico o numerico, come un dizionario. La tua ricerca, se riuscita, risulterà in una lista alfabetica/numerica Potrai allora scorrere la lista o indice in avanti ed indietro. Non c´è bisogno di utilizzare lettere maiuscole.

    Ricerche per scorrimento:

    Scegli l´indice da scorrere e inserisci il testo da cui vuoi iniziare la ricerca. Il testo apparirà all´inizio di una lista da scorrere. Per esempio, se inserisci la lettera a verrà visualizzata una lista alfabetica che inizia per la lettera a. Se inserisci la parola great verrà visualizzata una lista che inizia per great.



    Lista di scorrimento Torna all´inizio

    La lista di scorrimento visualizza il numero di record associati ad ogni voce e indica se risultano forme di rinvio per la voce stessa. Clicca sulla voce sottolineata per visualizzare i record associati ad essa. Ci sono tre modi per raggiungere la Lista di scorrimento:

    • Utilizzando la funzione Scorri e scegliendo un Indice. Dopo aver inserito il testo che vuoi che compaia all´inizio della lista, questa verrà visualizzata.
       
    • Utilizzando la funzione Ricerca. Quando visualizzi un record, puoi cliccare su una etichetta sottolineata per richiamare la Lista di scorrimento relativa a quel campo. Per esempio, se clicchi sull´etichetta Autore, si visualizzerà una lista alfabetica che mostrerà all´inizio l´autore corrente.
       
    • Mentre si visualizza una lista di rinvii. Se clicchi su una etichetta sottolineata, si visualizzerà una lista di scorrimento. Per esempio, se clicchi su una etichetta di una intestazione, si visualizzerà una lista alfabetica che mostrerà all´inizio l´intestazione corrente.
    Set di caretteri e Unicode Torna all´inizio

    I record catalografici sono codificati nel set di caratteri Unicode. Unicode consente la visualizzazione di una ampia gamma di alfabeti e diacritici (conosciuti anche come accent marks) e caratteri speciali.

    Visualizzazione di caratteri non-inglesi Se vedi caratteri strani in alcuni record del Web OPAC, può dipendere dal tuo browser. Possono esserci titoli che sono in alfabeti non dell´Europa occidentale. Per vedere questi record correttamente devi utilizzare un browser configurato per la visualizzazione di queste lingue. In generale, il tuo browser dovrebbe supportare la visualizzazione Unicode (UTF-8 character set), e deve avere disponibile un font adatto.

    Se utilizzi browsers un po´ datati, alcuni caratteri di lingue non dell´Europa occidentale verranno visualizzati come gruppi di quattro lettere e numeri. Per esempio, con Netscape 4.x, records con caratteri cinesi visualizzeranno stringhe come \65B0\653F.

    Per configurare la codifica dei caratteri del browser:

    • Internet Explorer:

      Dal menu Visualizza, seleziona Codifica, poi clicca su Selezione automatica.
    • Netscape:

      Dal menu Visualizza, seleziona Codifica carattere, poi Auto-detect, poi All [per Netscape 6.x] oppure Universal [per Netscape 7.x].
    Il font Arial Unicode MS offre il più completo supporto per caratteri Unicode. E´ disponibile con i seguenti prodotti Microsoft:Publisher 2000, Office 2000 Professional, Office

    Se non hai a disposizione Arial Unicode MS, puoi usare altri font per il Web OPAC. Per conoscere altri font che supportano Unicode, vedi il link Useful resources in www.unicode.org.

    Personalizza la visualizzazione Torna all´inizio

    Le opzioni Preferenze ti permettono di configurare la visualizzazione delle informazioni sul tuo schermo. Per esempio, puoi scegliere la lingua dell´interfaccia e la lingua per i termini di thesaurus. Puoi anche definire l´ordine dei record e il formato nel quale verranno presentati. Queste scelte possono essere eseguite dalla schermata Preferenze o dalla schermata La mia tessera della biblioteca (profilo personale).

    Cataloghi Torna all´inizio

    Per visualizzare la lista dei cataloghi disponibili, clicca Cataloghi dalla barra dei menu. La tua biblioteca definirà quali sono i cataloghi a cui puoi accedere.

    Scaffale elettronico Torna all´inizio

    Lo Scaffale elettronico è un buffer permanente. Funziona diversamente dal Basket dove i set dei record salvati vengono cancellati al termine della sessione. L´opzione è disponibile solo se ti sei identificato.

    Per salvare un record nello Scaffale elettronico dal formato completo, clicca Aggiungi allo scaffale elettronico.

    Da qui, potrai ordinare i record per Data e per Cartella (nome che puoi assegnare ad un set di record quando utilizzi la funzione Aggiungi allo scaffale elettronico dal formato completo). Puoi anche salvare i record nel tuo scaffale elettronico, inviarli con e-mail, oppure cancellarli.

    Per vedere il contenuto dello scaffale elettronico, clicca Scaffale elettronico dalla barra dei menu.

    Visualizzazione completa del record Torna all´inizio

    Con la visualizzazione completa, potrai vedere il record in vari formati che cambiano le etichette standard di ALEPH in etichette testuali o alfanumeriche. Potrai selezionare anche il formato scheda catalografica.

    Il Formato completo offre anche dei link che ti permettono di richiamare:

    • una lista di scorrimento
    • altri record simili, ad esempio, che contengono lo stesso soggetto
    • le informazioni sul posseduto
    • file esterni, tipo una pubblicazione elettronica di un periodico
    Inoltre, dalla visualizzazione completa di un record potrai utilizzare altre opzioni. Queste opzioni sono disponibili dalla barra che appare sopra al record.

    Per salvare i record selezionati nel tuo scaffale elettronico, clicca Aggiungi allo scaffale elettronico. L´ opzione è disponibile solo se ti sei identificato.

    Per salvare i record selezionati nel basket, clicca Aggiungi al Basket. Potrai aggiungere anche delle note ai record salvati nel basket

    Per ricercare record simili in altri cataloghi, clicca Localizza.

    Per utilizzare questo record per inoltrare una richiesta di prestito interbibliotecario per materiale posseduto da un´altra biblioteca, clicca Richiesta ILL. Potrai anche salvare il record sul tuo PC o inviarlo tramite e-mail.

    Per salvare il record sul server, clicca Salva su server. L´opzione è disponibile solo se il tuo profilo utente prevede l´autorizzazione a Salvare.

    Storico Torna all´inizio

    La funzione Storico ti permette di visualizzare le tue ricerche precedenti eseguite durante altri accessi al catalogo. Le ricerche vengono salvate in un buffer permanente e possono essere utilizzate come bookmarks per usi futuri. Puoi salvare le tue ricerche nel buffer Storico dalla schermata

  • Ricerche precedenti

    Per visualizzarle, clicca Storico dalla barra dei menu.

    Da qui potrai rieseguire le tue ricerche cliccando Trova, oppure le potrai cancellare dal buffer permanente. Ricorda che il valore visualizzato nella colonna dei numeri dei record si riferisce al numero di documenti recuperati al momento dell´esecuzione della ricerca.

    Copie Torna all´inizio

    Visualizzare le informazioni del posseduto di una certa biblioteca:

    Nella schermata della lista dei risultati, clicca sul nome sottolineato della biblioteca, nella colonna Bib/Copie.

    oppure

    Nella schermata della visualizzazione completa di un record, clicca sul link Tutte le copie.

    Apparirà la finestra Copie che contiene un elenco delle copie possedute dalla biblioteche. Potrai usare il link Prenotazioni per inoltrare una richiesta di prestito per il documento.

    Prestito interbibliotecario Torna all´inizio

    Questa funzione permette di richiedere materiale da altre biblioteche. Potrai ricevere in prestito una monografia o una rivista, o richiedere fotocopie di documenti. Compila più informazioni possibili nella schermata nel prestito interbibliotecario. I campi contrassegnati da * sono obbligatori. La funzione è disponibile solo se ti sei identificato e se sei autorizzato a questo servizio.

    Situazione utente Torna all´inizio

    La schermata La mia tessera ti offre l´accesso alle tue attività di circolazione in biblioteca e ti permette di rinnovare prestiti e richiedere documenti online. Da qui puoi anche specificare le opzioni di visualizzazione che preferisci durante la tua sessione nel Web OPAC .

    L´accesso alla tua tessera richiede una password per evitare accessi non autorizzati alle tue informazioni. Se desideri modificare la tua password, usa l´opzione disponibile dalla schermata Identificati.

    Ricerche precedenti Torna all´inizio

    Puoi visualizzare i risultati delle ricerche precedenti, utilizzarle per nuove ricerche o combinarle in un unico set.

    • Per poter vedere la lista dei risultati delle ricerche che hai eseguito durante la tua sessione corrente, clicca su Ricerche precedenti dalla barra dei menu.
    • Per rivedere una ricerca, selezionala, e clicca su Visualizza.
    • Per eliminare una ricerca, selezionala e clicca Cancella.

      Per combinare insieme due o più ricerche, selezionale e clicca Incrocia.
    Incrocia ti permette di lavorare in vari modi con un paio di set di risultati. Per esempio, se hai cercato Chicago, e desideri ora eseguire una ricerca simile per Illinois, puoi combinarle insieme scegliendo un operatore logico predefinito: and, or, Primo set non il secondo, Secondo set non il primo.

    Per incrociare i set con gli operatori Primo set non il secondo e Secondo set non il primo, devi scegliere solo due set.

    Richiedere documenti Torna all´inizio

    Per porre una richiesta su una copia:

    • Clicca sull´etichetta sottolineata Copie dalla Visualizzazione completa di un record. La lista delle copie possedute dalla biblioteca verrà visualizzata.
    Dalla lista, potrai:
    • Fare clickRichiesta (se disponibile) per porre una richiesta di prenotazione sul materiale in prestito.
    • Fare clickEspandi per visualizzare tutti i dettagli sulla copia:
    Se la Lista delle copie contiene un link Data di restituzione, questo indica che la copia è al momento in prestito. Potrai (se possibile) cliccare sul link e visualizzare le informazioni dell´utente che ha la copia in prestito.

    Prenotazioni. Apparirà un piano per i periodi di tempo disponibili.
  • Seleziona il periodo di tempo desiderato e clicca sul link corrispondente. Il documento sarà reso disponibile per il ritiro per il periodo di tempo selezionato.
    Salvare e Inviare i risultati delle ricerche Torna all´inizio

    Una volta che hai selezionato i record, puoi salvarli o inviarli tramite e-mail.

    Per inviare il record o la lista dei record tramite e-mail:

    1. Clicca Salva/Invia per richiamare la scheda E-mail o Salva record selezionati.
    2. Scegli un formato per i record e compila il campo per l´indirizzo e-mail. I campi Nome, Oggetto e Testo sono facoltativi e possono essere utili per la gestione della tua e-mail.
    3. Clicca Invia/Salva.
    Per salvare i record su disco:
    1. Clicca Salva/Invia per richiamare la scheda E-mail o Salva record selezionati.
    2. Scegli un formato per i record.
    3. Lascia il campo indirizzo e-mail vuoto. I campi Nome, Oggetto e Testo sono facoltativi.
    4. Clicca Vai. Apparirà la schermata per il nome del file da salvare.
    5. Clicca Salva selezionati. Indica le opzioni per il salvataggio e il nome del file.
    L´opzione Salva su server ti permette di salvare i record selezionati o un sottoinsieme di record dalla Lista dei risultati sul server. L´opzione è disponibile solo per gli utenti con l´autorizzazione a Salvare prevista nel loro profilo.

    Ricerca Torna all´inizio

    La funzione Ricerca ti permette di trovare record attraverso parole chiavi o frasi. Per eseguire qualsiasi ricerca, clicca su Ricerca per parola nella barra dei menu. Sono disponibili cinque diversi tipi di ricerca nel Web OPAC: Ricerca semplice; multi-base; multi-campo; CCL; e ricerca avanzata.

    Ricerca avanzata Torna all´inizio

    La Ricerca avanzata ti permette di consultare il catalogo attraverso parole chiave. Puoi utilizzare i menu a tendina per specificare i campi e definire la modalità di ricerca. Il Web OPAC offre vari campi come Autore, Soggetto e Titolo. La relazione tra questi tre campi è gestita attraverso l´operatore logico AND. Per visualizzare la lista dei record, puoi fare click sul link disponibile nella colonna che riporta il numero dei record.

    Ricerca semplice Torna all´inizio

    In questa schermata puoi scegliere un campo da ricercare, come: Autore, Soggetto, Anno di pubblicazione, numero di sistema e altri ancora come parole chiave. E´ indifferente utilizzare lettere minuscole o maiuscole. Puoi utilizzare gli operatori booleani AND, OR, e NOT nella stringa di ricerca. Puoi anche usare AND/OR/NOT come semplici parole (cioè non come operatori booleani) quando sono parte di una frase, come per esempio TIT=gone but NOT forgotten, o quando l´operatore è racchiuso tra virgolette, come per esempio WTI=gone but "NOT" forgotten (NOT è scritto in maiuscolo solo per maggiore evidenza - puoi scriverlo in minuscolo nella ricerca).

    Per ricercare parole vicine ad altre, scegli Si per l´opzione Parole adiacenti.

    Imposta una ricerca Torna all´inizio

    Nel sistema è definito il numero massimo di record recuperati da una ricerca (per esempio, 5000). Tuttavia il limite di default per la visualizzazione e per l´ordinamento è fissato a 1000.

    ALEPH supporta gli operatori booleani and , or, e not. and è implicito se nessun operatore viene specificato. Gli operatori possono essere inseriti in inglese oppure espressi attarverso qualsiasi delle seguenti convenzioni:

    • AND = + (segno più)

    • AND = & (e commerciale)

    • OR = | (segno barra verticale - pipe)

    • NOT = ~ (tilde)
    Tutte le ricerche inoltre possono essere limitate per lingua, formato, anno e ubicazione. Puoi definire questi limiti nella parte in basso di ogni schermata della ricerca.

    Oltre ai suggerimenti per la ricerca che trovi in fondo alla schermata, queste sono ulteriori regole che valgono per tutti i tipi di ricerca:

    Il carattere ? oppure * (asterisco) può essere inserito all´inizio, alla fine, o in mezzo ad una parola, ma non se ne può usare più di uno all´interno di una stringa di testo.

    Il simbolo # può essere usato per rintracciare forme varianti di spelling nei casi in cui per una stessa parola esistano diverse varianti ortografiche. Per esempio colo#:r recupererà sia color che colour; e arch#eology rintraccerà sia archaeology che archeology.

    Il carattere ! puó essere usato per rintracciare forme varianti ortografiche nei casi in cui solo un singolo carattere può variare. Per esempio wom!n recupererà sia woman che women.

    Il simbolo %, seguito da un numero può essere inserito tra due parole per indicare la prossimità tra esse, indipendentemente dall´ordine in cui appaiono. Per esempio, england %3 ballads recupererà Ballads of England , Ballads of Merry Olde England e England and Her Ballads.

    Il carattere !, seguito da un numero può essere inserito tra due parole per indicare che queste devono trovarsi entro una certa distanza una dall´altra e nello stesso ordine in cui sono state inserite. In questo caso, ballads !3 england rintraccerà Ballads of England e Ballads of Merry Olde England ma non England and Her Ballads.

    Il trattino e il simbolo maggiore -> possono essere usati tra due parole. Questo indica che desideri recuperare record che contengano le parole a partire dalla prima (inclusa) fino alla seconda parola. Questa ricerca è particolarmente efficace per limitare un set di record per anno di pubblicazione. Non puoi usare to al posto dei simboli.

    Un esempio: 1993 -> 1996

    Common Command Language Torna all´inizio

    Puoi utilizzare il Common Command Language (CCL) per ricercare parole e intestazioni in diversi indici in una unica stringa di ricerca. Devi specificare il codice degli indici parola ed intestazione da ricercare. Le abbreviazione usate con CCL si possono trovare nella sezione Codici CCL.

    Un esempio:

    ((wau=carlyle or ruskin or hegel) and (wti=cultur?)) not (wsu=art?)

    Questa ricerca rintraccerà tutte le opere scritte da autori il cui nome è Carlyle oppure Ruskin oppure Hegel, il cui titolo contiene la parola cultur, per esempio, culture, cultures, cultural, e così via, ma la stringa di soggetto non contiene la parola art, per esempio art, arts, artist, artistic, ecc..

    Codici CCL Torna all´inizio

    Di seguito alcune fra le abbreviazioni più usate per il Common Command Language:

    LCC - Classi LC
     

    DDC - Dewey
    TIT - Titoli
    AUT - Autori
    IMP - Editori
    SUB - Soggetti
    SRS - Serie
    LOC - Collocazione
    WRD - Parole
    WPL - Luogo
    WTI - Parole nel campo titolo
    WAU - Parole nel campo autore
    WPL - Parole nel campo luogo
    WPU - Parole nel campo editore
    WSE - Parole nel campo Serie
    WSU - Parole nel campo soggetto
    WYR - Anno di pubblicazione

    Ricerca multi-campo Torna all´inizio

    La ricerca multi-campo ti permette di ricercare più gruppi di parole contemporaneamente. Più campi compilerari, più la ricerca sarà efficace.

    Lavorare con la lista dei risultati. Torna all´inizio

    I record vengono elencati nella finestra della Lista dei risultati. Quando inserisci una stringa di ricerca o clicchi su un´entrata nella lista di scorrimento, viene visualizzata la lista dei risultati. La lista dei risultati può contenere fino a 1000 records. Mostra quanti record soddisfano la tua ricerca. Ogni record nella lista è numerato progressivamente. I risultati della ricerca possono essere visualizzati in formati diversi.

    Hai a disposizione due opzioni per raggiungere i record del set desiderati: Vai al testo e Vai a #. Queste opzioni sono presenti sopra alla lista dei risultati.

    Ci sono molte informazioni sulla schermata dei risultati. La ricerca viene mostrata nella parte in alto a sinistra della schermata, sotto al menu principale. Sotto sono disponibili diverse opzioni. Sono elencate di seguito.

    Crea un sottoinsieme Torna all´inizio

    La creazione di un sottoinsieme ti permette di lavorare con un gruppo di record selezionati da un set di risultati. Seleziona dalla lista i record e poi clicca Crea sottoinsieme. La lista dei risultati visualizzarà allora solo i record selezionati per il sottoinsieme. Il sottogruppo potrà essere trattato come qualsiasi altro set di risultati: i record possono essere selezionati, aggiunti ad una lista, inviati per e-mail, o trasformati in un altro sottogruppo.

    Il nuovo set rimarrà nelle Ricerche precedenti sino al termine della sessione di lavoro. L´unico modo di distinguere un sottoinsieme da un set di record completo è attraverso il numero di record contenuti - la stringa di ricerca non cambia. Dalle Ricerche precedenti i sottoinsiemei possono essere combinati con altre ricerche.

    Per ulteriori informazioni, fai riferimento a Ricerche precedenti.

    Filtri Torna all´inizio

    L´utilizzo dei filtri ti permette di visualizzare una selezione dei risultati della tua ricerca in base a certi criteri come anno di pubblicazione, disponibilità serie di dati (alfabetici, numerici, ecc..) e data in cui il record è stato aggiunto alla collezione.

    Rank Torna all´inizio

    Puoi ordinare i risultati aggiungendo un´ulteriore parola ai termini di ricerca utilizzati. I record saranno allora ordinati in base ad una formula che prende in considerazione il numero di volte che quella parola compare in un record, e il peso attribuitole (per esempio, se la parola è contenuta nel titolo, le può essere riconosciuto un peso maggiore).

    Affina Torna all´inizio

    Affina ti permette di ampliare o restringere la tua ricerca espandendo la terminologia o creando dei sottoinsiemi. Puoi modificare la tua ricerca cambiando il Common Command language. Puoi anche aggiungere termini utilizzando le opzioni disponibili nei menu a tendina, oppure puoi eseguire una ricerca completamente nuova.

    Ordina Torna all´inizio

    I record possono essere ordinati utilizzando delle opzioni di ordinamento predefinite. Inoltre, dalla Lista breve, puoi cliccare su una intestazione di colonna per ordinare la lista (per esempio se clicchi su Autore, i record saranno ordinati per Autore poi per Anno).

    Chiudi l´Aiuto copyrights